giovedì 7 marzo 2013

Il fallimento di un genio

Mi capita da ormai diversi anni di lavorare presso un festival del cinema, dopo tante edizioni passate come lavoratore in nero, sottopagato, disprezza, frustato, calpestato ed odiato.. l'anno scorso ho avuto il privilegio di conoscere uno grandissimo regista.
Il film che vi propongo oggi è  un omaggio a lui, Terry Gilliam.
vi racconto un aneddoto, gli ospiti del festival dell'anno passato erano Castellitto e Gilliam, il primo si è presentato qui, con moglie figli e servitù al seguito, pretendendo suite imperiali, autisti personali, e ristoranti esclusivi, il secondo è arrivato a Bari con la ryanair, si è pagato una macchina a nolo di tasca sua ed è arrivato da solo a Lecce. Se gli avessimo detto che avrebbe dovuto dividere il letto con me sono convinto che non avrebbe sbattuto ciglio.
Bando alle ciance, oggi vi presento la storia del suo più grande fallimento:

LOST IN LA MANCHA

"Fulton e Pepe hanno documentato questa lunga e inattesa disavventura, quasi sempre in tempo presente, con una voce narrante (di Jeff Bridges), con qualche intervista, dopo, ad alcuni tecnici, alternando con sapienza disegni animati, schizzi scenografici dello stesso Gilliam, scene di un altro 'Don Chisciotte' sfortunato, quello di Orson Welles. Davvero un 'dietro le quinte', ma anche nel cuore, e nel dramma, dei protagonisti". (Gian Luigi Rondi, 'Il tempo', 18 luglio 2003)





Trulli estate in puglia 

Nessun commento:

Posta un commento