lunedì 4 marzo 2013

Senza indizio

Il proposito del blog mi sembra lapalissiano, proporre una lista delle migliori ricette di cucina tardo-romantica da condividere.
Avrete capito che oltre ad essere un cinefilo sono anche un simpaticone a cui piace dire stronzate (ma magari la cucina tardo-romantica esiste davvero), ma tornando a noi, ho deciso di sopperire a questa greve (e non è un refuso, stolti lettori che non siete altro) lacuna della rete: una lista aggiornata dei migliori film fruibili gratuitamente on line.

Un post per ogni film cominciando da ora:


SENZA INDIZIO

I film tratti dai racconti di Sir Arthur Conan Doyle sono tantissimi, ma questo film non è uno dei tanti. Una divertente commedia intrisa di giallo che si regge non per la grande maestria del regista (che ha un nome impronunciabile, eberardts con qualche H in mezzo) ma per l'intelligente capovolgimento di ruoli tra Sherlock Holmes e Watson, interpretati molto bene da Caine e da un ispirato Kingsley.
Le musiche sono del più grande tutti: Mancini.

Per le serate dove tutti i vostri amici vi hanno dato buca e vi ritrovate soli come un cane, si accompagna bene con una Beker's pils



da Cinematografo.it
Critica "Il film, che torna su due personaggi cui il cinema si è da sempre affezionato, irride con spirito ai luoghi comuni della letteratura poliziesca e mette in fila alcune virtù britanniche: il gusto della ricostruzione che si sposa al piacere della fiction non soltanto scenografica, l'accurato rimbalzo tra dialogo e azione, la sempre aperta partita psicologica tra maestro e discepolo, realtà e immaginazione. Ma anche senza sbilanciarsi in seconde letture 'Senza indizio' rimane uno scherzo di garbo, che fatica un poco ad accendersi, ma poi prende la rincorsa e regala allo spettatore tutte le gradazioni del giallo-rosa, con la partecipazione straordinaria della farsa, e dello understatement all'inglese. Ma nulla sarebbe così efficace se non ci fosse una coppia ben assortita e godibile come quella formata da Michael Caine - reduce da un'altra leggenda vittoriana, quella di 'Jack lo squartatore' - e Ben Kingsley, in una gara di misura, di toni e sottotoni, di occhiate da prendere a lazo, e con qualche sassolino lasciato lungo la strada per ricordarci che il culto della personalità (sbagliata) è una specialità anche del Duemila." (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera', 29 Ottobre 1989)

"Il maggior successo del film, però, sono i due interpreti che non potevano stare meglio insieme. Nei panni del finto Holmes c'è Michael Caine, un po' inquartato e ispessito ma sottilissimo nel mettersi da solo alla berlina, con una parodia dell'attore goffo, incolto e quasi rozzo che, ad ogni scena, sprizza scintille. Il suo partner, come Watson, è addirittura Ben Kinglsey, baffi piccolissimi, occhio acuto, tutto scatti, gesti risentiti, accenti furbi. Se Conan Doyle lo avesse visto avrebbe dato forse alla sua celebre spalla una dimensione tutta opposta. Così dinamico, in fondo, Watson convince meglio. Ed è già mito." (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 1 Novembre 1989)





Per le vostre vacanze nel salento
http://www.case-vacanza-salento.org/

http://www.salento-one.puglia.it/listing-offerte-vacanze-salento-2013---casa-vacanza-sole-giallo-capilungo-marina-di-alliste-7.html

http://turismodancardi.org/informazioni-utili.asp


Nessun commento:

Posta un commento